VISITA IN CANTINA // PACINA

VISITA IN CANTINA // PACINA

“WABI SABI: L’IMPERFEZIONE E’ ESSA STESSA LA PERFEZIONE”

In cantina da Pacina.

Probabilmente, questa visita fatta alla cantina Pacina sui colli Senesi è stata una delle più significative della cantina (e della mia vita).

 

Giovanna e la sua famiglia mi hanno accolto veramente in maniera unica in questo ex convento risalente al Quattrocento dove veramente potete riscoprire voi stessi (non mi sto sopravvalutando) .

 

La verità è che nei vini come quelli che potete assaggiare prodotti da Questa azienda non c'è solo una mano esperta ma ci sono anche secoli di storia, di vita, di pensieri di filosofia che è difficile poter capire anche andando a visitare i luoghi dove tutto avviene.

 

L'aperitivo che io Giovanna, Maria Stefano e gli altri coinquilini abbiamo avuto il piacere di condividere mi ha quasi portato a pensare che vedessi nel Pacina e nel meraviglioso Sangiovese che avevo nel bicchiere le loro idee e il loro spirito.

 

La mattina successiva al mio arrivo  durante la camminata assieme a Maria la figlia di Giovanna, mi sono resa conto del duro lavoro che c'è dietro ad un'azienda così che è sì legata ad una famiglia ma è anche una sorta di portavoce del vino fatto bene in una regione come quella della Toscana che deve molto a grandi marchi ma che si sta liberando in un certo senso di queste catene E che sta facendo anche vedere che ci sono piccole realtà come quella di Pacina appunto i che merita tutto l'interesse e non voglio limitarmi, del mondo.

 

Mentre camminavo Infatti tra quei terreni ho visto una vera e propria custodia della tradizione di cui Vigneti e di quelle piante ma non sforzata, bensì basata anche su progetti futuri sebbene stiamo parlando di una famiglia quella di Giovanni e quelle di Stefano frutto di cinque generazioni di gran lavoratori i vignaioli.

 

 

Maria poi dopo la visita ai vigneti mi aveva accennato che saremmo andate a visitare anche la cantina vera e propria dove tutto avviene gli affinamenti dove ci sono le barrique E beh ve lo assicuro, quando entrate nella cantina Pacina nella grotta praticamente si sentono tutti questi secoli di vita ma vita con la V maiuscola.

 

Non mi voglio dilungare in questo articolo Perché i vini di Giovanna e di tutte le meravigliose persone che gli sono affianco  meritano di essere aperti, assaggiati e aspettati e sono un simbolo di convivialità e VITA e soprattutto perché sono andata a visitare questa azienda in un periodo difficilissimo spero siano come per me anche per voi un segno di speranza in una tradizione di fare vino meravigliosa.

 

PRODOTTI PACINA CHE PUOI TROVARE ALLE ERBE

  • Canaiolo 100% 28ˆ
  • La Cerretina (Trebbiano e Malvasia ) 28ˆ
  • Donesco 2018 (Sangiovese , Canaiolo, Ciliegiolo) 20 ˆ
  • Pacina 2016 (Sangiovese , Canaiolo, Ciliegiolo) 24ˆ
  • La Malena 2013 (Syrah, Ciliegiolo) 28ˆ
  • PacIna 2013 (Sangiovese , Canaiolo, Ciliegiolo) 60ˆ
  • La Cerretina MAGNUM (Trebbiano e Malvasia )60ˆ
  • La Sorpresa Passito 70ˆ

 

Read more

Davide Xodo

VISITA IN CANTINA // DAVIDE XODO

Cantina Meggiolaro

COME IN CANTINA// CANTINA MEGGIOLARO

Il tuo carrello

Your cart is currently empty.
Click here to continue shopping.