Giovedì 23 giugno: Verticale di Bianco Rugoli, Az. Agr. Davide Spillare

Giovedì 23 giugno: Verticale di Bianco Rugoli, Az. Agr. Davide Spillare

DEGUSTAZIONE in VERTICALE di BIANCO RUGOLI, DAVIDE SPILLARE
Giovedì 23 giugno ospiteremo la distribuzione di vini veneti Wine Governo WineMakers United, per un occasione davvero speciale: la prima degustazione in verticale dedicata a uno dei produttori dei suoi produttori, che produce a  Gambellara (VI).

 

Le vigne più vocate per la produzione di vini da uva Garganega sono situate in Veneto, sulle colline tra le province di Verona e Vicenza e, più precisamente, nel veronese,intorno a comune di Soave, mentre nel vicentino, a quello di Gambellara.

Dagli inizi degli anni 60 in poi, la zona di Soave si è conquistata una nomea importante, grazie soprattutto ad una viticoltura mirata a far qualità ed ad una volontà dei singoli vignaioli di imbottigliare la propria uva. I vini di questa zona sono tutt’oggi conosciuti anche fuori dai confini nazionali. Gambellara, invece, è rimasta sempre in sordina, con viticoltori di basso profilo e con la maggior parte della produzione di uve conferita alle grandi cantine sociali della zona.

Tutto questo fino alla fine degli anni 90. Infatti, questa lontananza dai riflettori, se da un lato ha causato a Gambellara dei limiti commerciali, dall’altro, ha garantito hai vignaioli locali libertà di vinificare senza imposizioni di stili imposti dal mercato (si veda l'arrivo dello Chardonnay nella zona di Soave).

É così che alcuni singoli produttori di Gambellara(partendo da Angiolino Maule) hanno iniziato a prendere una strada diversa, seguendo una viticoltura etica e rispettosa dell'ambiente, vinificando in proprio anche in modo pionieristico, ma in assoluta piena liberta.

Uno di questi vignaioli è Davide Spillare, un vero “freestyler “della Garganega. Sara con noi al Tormento, insieme ad una verticale di diverse annate della sua Garganega, a raccontarci la sua storia e quella della rinascita di Gambellara.

Assaggeremo insieme 6 annate di Bianco Rugoli per testarne le capacità evolutive, apprezzarne le sfumature e conoscere meglio il lavoro di Davide.
La degustazione sarà accompagnata da una cena in 3 portate che prevedono:
- pasta e fagioli fredda
- tacos di verdure dell'orto e mayo al vermouth
- insalata di faraona, patate, olive e sedano
A moderare il l'approfondimento, Matteo Galello, giornalista e co-fondatore della rivista dedicata al vino, "Vertcale".
La degustazione, al prezzo di 65€ a persona è SOLO su prenotazione.
Rimangono solo 10 posti disponibili? Hai già prenotato il tuo?
Scrivi a info@cantinadeltormento.it oppure chiama al 339/6096680

Read more

Sabato 25/06/2022: 3 anni di Alle Erbe Cantina del Tormento

Sabato 25/06/2022: 3 anni di Alle Erbe Cantina del Tormento

LIFE is BUBBLY una RASSEGNA sulle BOLLICINE in 4 APPUNTAMENTI

LIFE is BUBBLY una RASSEGNA sulle BOLLICINE in 4 APPUNTAMENTI

Il tuo carrello

Your cart is currently empty.
Click here to continue shopping.